La serigrafia è una tecnica di stampa detta permografica, che consiste, quindi, nel trasferire l’inchiostro, esercitando pressione con una “recla” sulla parte superiore del telaio.

Quest’ultimo viene realizzato con un tessuto di poliestere, acciaio o nylon, teso su un riquadro di alluminio, metallo o legno.

Nel processo di preparazione, alcune zone dell’impianto serigrafico vengono ricoperte da una resina impermeabile, permettendo al colore di passare solo dagli spazi lasciati liberi.

Attraverso questa procedura, però, è possibile stampare un solo colore per volta; per questo le grafiche più complesse vengono scomposte da un addetto specializzato, al fine di poter creare un telaio per ogni colore.

Una volta eseguita la stampa, i supporti dovranno subire un processo di cottura, per ottenere una tenuta ottimale. A seconda della loro natura, i prodotti potranno essere cotti attraverso forni statici, a tappeto, a raggi UV o ad infrarossi.

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più antiche al mondo e richiede estrema attenzione, anni di formazione e un’approfondita conoscenza dei prodotti e dei materiali.

Il nostro personale altamente specializzato e le nostre avanzate tecnologie produttive, ci consentono di garantire un’altissima qualità e resistenza di stampa, su una vastissima gamma di materiali: alluminio, ottone, acciaio, vetro, cuoio, legno, pelle, tessuti, materie plastiche, policarbonato, poliestere, etc…

Siamo in grado di stampare in quadricromia, con un riferimento Pantone o Ral e con colori speciali come il fluo, il perlato o il glitter.

Inoltre, grazie ai nostri esperti serigrafi, possiamo realizzare diversi effetti di stampa come l’opaco, il lucido o lo spessorato, utilizzato per finiture estetiche o per il sistema di lettura Braille.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
< Torna a tutte le lavorazioni