polimark-grafica-chi-siamo.png

Le nostre origini risalgono al 1989, quando nasce la Tecnoindex (azienda terzista della Pelloni Targhe), una società che ha operato sia in Italia che in Europa, rivalutando l’attività serigrafica e trasformandola da disciplina artistica a vero e proprio processo industriale.

Nel 1994 la Tecnoindex si evolve creando una nuova realtà, che si pone l’obiettivo di espandere il suo bacino clienti e di far conoscere le sue elevate competenze in tutto il territorio bolognese: la Polimark S.r.l

Pochi anni dopo, nel 1997, grazie ad un accordo commerciale con Arbo Targhe, la Polimark S.r.l arricchisce le sue competenze in un nuovo settore: quello serigrafico.

Circa 7 anni dopo, una nuova trasformazione fa da padrone: Polimark entra di diritto nell’ambito dei professionisti nella costruzione di “lavagne luminose e tabelle elettroniche”, grazie all’acquisizione del marchio New Light.

La Pelloni Targhe chiude definitivamente nel 2005 e la Polimark S.r.l ne acquisisce il marchio registrato, le attrezzature collaudate ed alcuni nuovi dipendenti.

Dal 2005, ad oggi, la nostra azienda è costituita unicamente da persone fisiche e si posiziona come leader indiscusso nella produzione di targhe, pannelli, etichette adesive, tastiere, aste millimetrate e stampa digitale.

Il team manageriale si costituisce di due soci: Pancera, direttore della produzione e dell’area vendite, e Strada, direttrice amministrativa; a cui fanno riferimento i responsabili delle aree: acquisti, agenti, commerciale e grafica.

Poche parole che racchiudono la nostra essenza, il nostro modo di essere imprenditori: non siamo una piccola Industria, ma grandi artigiani.

Lo spirito, il senso della collettività e il lavoro di squadra, sono la nostra prima fonte di energia. Non esiste impersonalità, ognuno di noi contribuisce in modo attivo al mantenimento di standard di elevata professionalità.

Se il team-work è la nostra benzina, il vero motore sono i nostri clienti. La fidelizzazione e il dialogo costante rimangono, dal lontano 1989, il nostro principale obiettivo.

Massimo Pancera, team leader e front manager, insegna l’arte dell’accoglienza ai suoi dipendenti e trasmette ai suoi collaboratori tutta la sua elevata competenza di settore, al fine di porre l’attenzione sulle necessità specifiche di ciascun cliente.

L’obiettivo che si prefigura ogni professionista della nostra azienda è quello di ottimizzare ciascuno dei sette macro-settori che compongono la realtà di Polimark S.r.l:

  • Progettazione impianto grafico e definizione finale del cliente
  • Telaio di stampa
  • Stampa del prodotto
  • Finitura meccanica e cartotecnica
  • Confezione del prodotto
  • Consegna diretta esternalizzata tramite corriere

Polimark S.r.l completa il quadro delle sue attività attraverso il costante aggiornamento, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, l’ingresso in nuovi mercati di settore, presenza all’interno delle principali fiere italiane ed europee e formazione continua del personale.

Nel Giugno 2022 Polimark nasce Polimark Group, una realtà che vuole dare spazio e voce alle nuove generazioni, mantenendo, però, l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni.

I giovanissimi Matteo e Federico Pancera, sono pronti a guidare Polimark Group, con la stessa passione e determinazione trasmessagli, fin da bambini, dal padre Massimo.

I NOSTRI REPARTI

UFFICO TECNICO

Il processo di produzione ha inizio nel nostro ufficio tecnico, all’interno del quale i nostri grafici esperti lavorano su tre work station attrezzate con le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Attraverso l’utilizzo di software di ultima generazione, come Corel Draw e Adobe Illustrator, si occupano di realizzare gli impianti stampa (pellicole serigrafiche o file vettoriali di stampa), partendo dal disegno o semplicemente dall’idea del cliente.

Siamo in grado di elaborare innumerevoli formati digitali, come ad esempio: CDR, AI, PDF, EPS, PNG, JPG, DXF.

Per noi è molto importante che il cliente abbia un ruolo attivo durante la realizzazione del lavoro; proprio per questo motivo, prima che il file di stampa venga passato in produzione, i nostri tecnici si occupano di inviare una bozza preliminare. Senza l’approvazione da parte del committente, il lavoro non potrà proseguire.

Il nostro ufficio tecnico si occupa anche dell’archiviazione degli impianti grafici (file, schede teniche e campioni), utili alla riproduzione futura di quello stesso articolo.

PRESTAMPA

I telai sono gli strumenti principali per la stampa serigrafica e la preparazione corretta del quadro ne determina in maniera significativa la qualità.

Proprio per questo curiamo nei minimi dettagli la realizzazione dei telai serigrafici, utilizzando impianti altamente professionali e prodotti di massima rifinitura.

La lavorazione avviene all’interno di una camera oscura, per mezzo di:

  • Quattro torchi pneumatici per l’adesione della pellicola (uno dei quali può realizzare telai fino a 2,5 metri di lunghezza)
  • Due forni per l’essicazione
  • Una vasca per lo sviluppo e una per il lavaggio e recupero.

STAMPA SERIGRAFICA

La nostra quasi trentennale esperienza nel settore serigrafico ci ha permesso di conoscere e sperimentare tantissime tipologie di lavorazioni e di ampliare il nostro laboratorio serigrafico, con attrezzature adatte ad ogni esigenza.

Compongono il nostro laboratorio:

  • una macchina semiautomatica cm.50x70 per piccoli formati
  • due macchine semiautomatiche cm.70x100 per formati standard
  • una macchina semiautomatica cm.120x140 per grandi formati
  • una macchina semiautomatica cm.50x300 specifica per aste graduate e righe metriche
  • una linea di stampa automatica cm.70x100 con levafoglio, mettifoglio e forno UV per stampe e sovrastampe UV
  • due macchine manuali per serigrafia conto terzi, che ci permettono di realizzare stampe anche su oggetti ingombranti, come scatolati, valigie, etc.
  • due forni statici per cottura stampa su carrelli ed essicatoi
  • un forno a tappeto con cottura a resistenze, per fogli di grandi dimensioni
  • un forno a tappeto con cottura ad infrarossi, per materie plastiche e tessuti
  • un tavolo con braccetti mobili portatelai, per serigrafia su formati maxi cm. 150x250

All’interno del reparto è stata creata anche una camera bianca, all’interno della quale è presente una macchina da stampa di formato cm. 70x100.

Si tratta di un’ambiente ad atmosfera controllata, esente, quindi, dall’inquinamento di particelle. Il suo funzionamento si basa sul ricircolo forzato di aria filtrata, sistema che permette di mantenere una temperatura costante e di stampare in assenza di umidità e polvere.

Grazie alla camera bianca siamo in grado di realizzare fondi coprenti e dettagli molto piccoli in alta definizione, senza avere alterazioni qualitative e cromatiche, dovute a polvere o escursioni termiche.

ANODIZZAZIONE

L’anodizzazione è un processo utilizzato per completare le stampe eseguite con inchiostri per assorbimento, su alluminio a poro aperto.

Un processo che avviene per “immersione“ all’interno di un bagno di fissaggio, eseguito in una vasca di acciaio inox provvista di resistenze, utili a scaldare l’acqua fino ad una temperatura di 95 °C.

Questo trattamento permette l’idratazione dell’ossido di alluminio e la chiusura dei pori sulla superficie, migliorando la resistenza del materiale alla corrosione.

MECCANICA

All’interno del reparto meccanica, vengono effettuate tutte le lavorazioni su materiali ferrosi e non ferrosi, utili al completamento di targhe, pannelli, aste e profili realizzati in stampa digitale o serigrafica.

Il reparto è composto da:

  • 11 presse da tre a quaranta tonnellate, utili alla tranciatura, coniatura e piegatura
  • 3 cesoie impiegate per il taglio delle lamiere
  • 2 punzonatrici CNC, utili alla foratura dei pannelli e alla tranciatura delle targhe
  • Una rettifica per la manutenzione degli stampi
  • Un pantografo per l’incisione
  • Una fresatrice utile a tagli e sagomature di tutti i tipi di materiale
  • Una troncatrice impiegata nel taglio dei profili
  • Una pressa per l’applicazione di inserti su pannelli
  • Un archivio da più di mille stampi a completa disposizione dei nostri clienti, utili alla riproduzione delle sagome più comuni

CARTOTECNICA

All’interno del reparto di cartotecnica, si svolgono tutte le lavorazioni su materiali plastici, utili al completamento di etichette, prespaziati, frontalini e pannelli, realizzati in stampa digitale o serigrafica.

Compongono questo reparto:

  • Due fustellatrici platine di formato cm. 60x90 e cm. 80x120, per la fustellatura di etichette e frontalini
  • Due tagliacarte con luce di taglio cm. 110 e cm. 150, per il taglio di materiali plastici
  • Due presse per l’impressione a caldo
  • Una piegatrice a caldo per materie plastiche
  • Due rivettatrici automatiche per montare occhielli e rivetti

ACCOPPIAMENTI

All’interno dell’area adibita agli accoppiamenti di materiali, sono presenti due calandre che consentono l’applicazione veloce e precisa di protezioni plastiche, biadesivi, laminazioni e application-tape.

Tutti i nostri articoli in alluminio, ottone e lamiera, vengono rigorosamente avvolti da una protezione plastica, la quale preserva le superfici da segni e graffi che possono formarsi durante la lavorazione, il trasporto, lo stoccaggio e, più in generale, la movimentazione della merce.

Inoltre, articoli come aste, targhe e pannelli possono essere completati con l’applicazione di biadesivi sul retro. Il magazzino di Polimark Group garantisce un ampio assortimento di biadesivi, laminazioni per etichette e application tape, per poter far fronte ad ogni tipologia di lavorazione e necessità.

Completano il reparto due taglia rotoli, una a lama rotante ed una taglierina con lama scorrevole.

RESINATURA

Il reparto di resinatura è collocato all’interno di una camera bianca ad atmosfera controllata, all’interno della quale, grazie al continuo ricircolo d’aria, vi è una temperatura costante ed un’assenza completa di umidità e polvere.

Al suo interno sono presenti due impianti di resinatura, grazie ai quali siamo in grado di impreziosire etichette, prespaziati e loghi con uno strato di resina poliuretanica trasparente o colorata.

La resina, una volta asciutta, donerà ai vostri lavori un aspetto tridimensionale e, contemporaneamente, fungerà da protezione per la grafica, grazie alle sue proprietà antigraffio.

STAMPA DIGITALE

Il laboratorio di stampa digitale si trova all’interno di un’area di 150 mq, completamente climatizzata e priva di polvere.

Al suo interno lavorano:

  • Due plotter Roland roll to roll per stampa UV
  • Un plotter Roland flatbed per stampa UV su oggetti tridimensionali piano fino a cm.28 di altezza
  • Un plotter Roland roll to roll per stampa a solvente
  • Un plotter Roland da taglio per materiali in rotolo
  • Un plotter per il taglio in piano
  • Una calandra per laminazione

Grazie a questo ampio parco macchine, siamo in grado di stampare qualsiasi tipo di materiale: film adesivi, alluminio, plexiglass, policarbonato, vetro ecc…

INCISIONE E TAGLIO LASER

All’interno di questo reparto disponiamo di un nuovo laser Co2 adibito al taglio (plexiglass, gomma, acciaio sottile e cartone) e all’incisione (acciaio, alluminio, ottone, lamiera, vetro, cristallo, legno).

CONTROLLO QUALITA’

Il nostro capitolato relativo alla qualità, prevede i seguenti controlli:

  • ESTETICO: Effettuiamo una verifica visiva a circa 40 cm. di distanza.
  • DIMENSIONALE: Viene eseguito sul disegno quotato con opportuni strumenti di misurazione.
  • CROMATICO: Effettuiamo una comparazione visiva con il campione o il pantone di riferimento.
  • RESISTENZA STAMPA: Eseguiamo prove di aderenza della stampa, di tenuta al graffio, di sfregamento con alcool e di tenuta al getto d’acqua mediante idropulitrice.

CONFEZIONE

All’interno di questo reparto curiamo con il massimo dell’attenzione il confezionamento di tutti i prodotti.

Utilizziamo gli imballi più sicuri e resistenti, per proteggere al meglio i lavori, al fine di evitare che possano subire danni durante il trasporto o la movimentazione da parte dei corrieri.

MAGAZZINO

Il nostro magazzino di 200 mq si compone di 100 metri lineari di scansie che contengono l’assortimento completo di:

  • Materie prime (metalli e materie plastiche)
  • Prodotti semilavorati
  • Prodotti finiti, pronti per la vendita e l’acquisto online
  • Sottoscorta di articoli personalizzati che vengono ordinati con continuità e urgenza dai nostri clienti